Visita della Madre generale delle Serve di Nazareth alla comunità di Mbarara- Uganda.
La Madre scrive:
“Anche quest’anno, nonostante la pandemia, ho potuto visitare la nostra comunità di Sorelle in terra ugandese dal 23 febbraio al 31 marzo 2021. In questo periodo si stanno riaprendo tutte le scuole, approfittando del momento favorevole in cui c’è un forte rallentamento dei contagi in Uganda.
Sono stati giorni trascorsi con la comunità e le ragazze in formazione.
Non sono mancate puntate nelle scuole per il servizio liturgico, che data la mancanza di sacerdoti, viene fatto dalle suore o dai catechisti.
Visita all’arcivescovo di Mbarara, mons. Lambert e ad alcune comunità di suore e frati che collaborano con le nostre suore nella formazione delle giovani candidate.
Celebrata con solennità, preparata con una novena comunitaria, la festa di s. Giuseppe, nostro patrono.
Festa anche per la scuola primaria intitolata a “ S. Giuseppe il giusto”.
Festa molto sentita poi la domenica delle Palme. Non potendo fare la grande processione per le vie della città ci si è accontentati di un breve tragitto. Tutte le tre Messe del mattino strapiene.
Nel pomeriggio Messa organizzata per un centinaio di ragazzi e giovani provenienti da varie scuole dei dintorni.
Come sempre è un’immersione in un altro mondo e stile di vita, ma i giovani sono tutti uguali, con le stesse domande, la stessa speranza, lo stesso sguardo verso il futuro. E affiora l’interrogativo che animò fin dall’inizio p. Igino Silvestrelli: “Chi li salverà?”.