La comunità di Morzano ha celebrato, insieme a numerosi amici e collaboratori, il 50° anniversario dell’apertura della casa e il centenario della nascita del nostro Padre fondatore p. Stefano Igino Silvestrelli.
La casa ci è stata regalata dai salesiani nel 1971 con tutto quello che c’era dentro. Nel corso degli anni si sono fatte delle migliorie e la si è adattata all’apostolato che ci è proprio.
Alla s. Messa del 12 agosto (inizio delle giornate di spiritualità per i collaboratori e gli amici), erano presenti anche il sindaco di Roppolo, Renato Corona e numerosi sacerdoti delle parrocchie vicine. Ha presieduto la celebrazione il vescovo di Biella mons. Roberto Farinella.
Nella sua omelia tra l’altro ha detto: “Siamo qui per una ricorrenza che è anche un momento di riconoscenza. Occorre domandarci che senso abbia nella società di oggi, definita nei più svariati modi, celebrare una ricorrenza. Il senso è quello di fissare un punto della nostra storia, è quello di rendere grazie al Signore per l’opera generosa che qui è stata compiuta, consapevoli che il futuro comincia adesso. Occorre uno sguardo che parta dal cuore di Gesù, che si faccia creativo, operoso e fecondo e celebri l’oggi di Dio nel tempo sacro della liturgia eucaristica. Non dobbiamo spaventarci del cammino che ci attende. Con il Signore accanto per noi il futuro è già oggi”.
Al termine della funzione il vescovo, con grande cordialità, si è reso disponibile per parlare e salutare i presenti.
Rendere grazie al Signore per il bene che si è fatto, chiedere grazia per continuare con coraggio la sua opera, ecco il motivo di questa festa.