Gentili Fratelli e Sorelle,

Aggregati, Collaboratori ed Amici della Casa di Nazareth in Uganda!

GRAZIEEEEE!!!!!

 

Sì prima di tutto desideriamo ringraziare TUTTI VOI continuamente per la grande premura con cui seguite i nostri passi. Davvero il vostro affetto si fa sentire caldo e costante! GRAZIE! Questo ci incoraggia ad andare avanti con fiducia sapendo di avere le spalle coperte e ancora di più la testa protetta dall’Alto!

La Comunità di Buttakesu ha continuato il suo programma formativo dei tre Postulanti e del Novizio Giuseppe. Inoltre il caro fratel Gianluca ora è in procinto di passare alla mietitura del mais! Fiero di un raccolto abbondante!

A breve giro, la Comunità ha il desiderio di poter rifornire la contrada sottostante di acqua dalla valle! Fa veramente pena vedere file di Persone, specie Bambini, che tutto il giorno fanno la spola tra casa e la fontana nella valle con i secchi. E poi, … su piano piano per la ripa! Si dovrà stoccarla in valle, pomparla in quota in altro deposito e da là scenderà alla contrada dove verranno collocati due/tre rubinetti a disposizione di tutti.

In Mbarara, l’anno 2021 si è concluso con una valanga di Battesimi il giorno dei Santi Innocenti: ben 43!

Il mese di gennaio poi è passato come un fulmine date le tantissime attività che si sono svolte dietro giorno per giorno! Innanzitutto, venerdì 7 gennaio abbiamo avuto la gioia di avere tra noi il Vicario generale per il conferimento delle Cresime a più di 40 Adolescenti e Adulti! È stata la prima volta che questo Santuario ha potuto godere di una simile celebrazione!

 

Pandemia: c’è, ma definita “malaria superiore” e curata come una malaria o poco più. Ogni limite preventivo è stato in pratica tolto, eccetto la mascherina in ambienti pubblici. Per questo l’allarme è stato praticamente revocato e all’inizio di gennaio tutte le attività han potuto riprendere.

La notizia dell’apertura delle scuole a tutti i livelli il giorno 11 gennaio, ha costretto ad innestare la marcia più lunga possibile per rincorrere tutte le necessità: ritorno da casa dei Seminaristi (sono 9!), riunioni con i Prof, compere per essere pronti ad accogliere gli Studenti, assemblee con i Genitori prima di iniziare, colloqui di ingresso per Alunni e nuovi Professori…

In pochi giorni la scuola primaria ha segnato il suo record di presenze: 1.073! Stop! La scuola è piena!

La scuola secondaria pure ha registrato un aumento di Alunni: sono circa 400 (tre arrivati oggi… un po’ in ritardo!). Per la prima volta tutte le classi sono attive: 6! La struttura è grande, ma… servirebbero altre aule.

Davvero toccante ritrovare la Chiesa straripante di Bimbi e di Adolescenti per la santa Messa settimanale! E… che festa: canti e balli al rullare dei tamburi!

I casi di necessità di famiglie che han bussato alle due scuole per avere un posto, ma… senza possibilità di pagare la minima tassa scolastica, si sono moltiplicati. Per grazia del buon Dio e vostra, Voi vi siete attivati ancor prima dell’inizio delle scuole!

Fratel Maurizio, pur se con un inglese da “perfezionare un pochino”, con la sua simpatia sbanca alla scuola: feeling e … ciupa ciupa!

Nel frattempo, dopo una pausa di circa un mese, sono ripresi i lavori edili del centro di spiritualità! Si spera di poterlo ultimare al più preso ma le spese sono proprio tante! Proprio ieri fratel Alex dall’Italia ha telefonato e chiesto a che punto è la costruzione! Ha voglia di venire e mettersi in gioco! E noi più di lui desideriamo averlo con noi e iniziare questo fantastico programma tanto amato da padre Igino! Il suo sogno apostolico più caro!

 

Domenica 30 gennaio, per la prima volta i Collaboratori della Casa di Nazareth in Mbarara hanno fatto la loro ufficiale iscrizione con tanto di firma, santa Messa e … foto! Erano 16! Cerimonia semplice ma toccante alla presenza di Madre Rita!

Madre Rita è venuta fra noi a gennaio e si fermerà qualche mese. Siamo stra-felici!

Suor Laura, con l’aiuto delle Ragazze in formazione, ha ripreso l’apostolato nelle scuole secondarie vicine alla nostra Comunità. Gli Alunni la attendono volentieri. A fine settimana arriverà pure fratel Gianluca a dare manforte in questo programma.

Altra novità: stiamo investendo su un nuovo progetto di combustione con legna e pietre vulcaniche! Permette un risparmio di legna di circa il 70%! Un successone di ecosostenibilità! Pensate che prima di chiudere le scuole per due anni, causa pandemia, le due scuole richiedevano 7 camion di legna al trimestre! Immaginate che strage di alberi in tutta Uganda dove si cucina al 90% a legna e carbon vegetale?!

L’8 febbraio abbiamo celebrato la santa Messa con Comunità e Collaboratori nel 10mo anniversario della santa morte di Padre Igino. I nostri Giovani e i Collaboratori Gli vogliono sinceramente bene!

 

E, TUTTO QUESTO GRAZIE ALLA VOSTRA BONTÀ!!!!

GRAZIE!!!!!

E AVANTI CON FIDUCIA!

 

Case di Nazareth in Uganda

Condividi il post:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.