La Madre ci scrive dal suo soggiorno nella comunità di Mbarara (Uganda).
Domenica 6 marzo, noi Sorelle abbiamo organizzato una giornata di animazione vocazionale rivolta a ragazze (15-16 anni) che sentono il desiderio di essere suora o si fanno delle domande circa il loro futuro.
Erano presenti circa 30 ragazze alcune della nostra scuola altre proveniente da una scuola delle vicinane accompagnate da un loro insegnante sensibile al loro bene spirituale.
Al mattino, dopo la prima conoscenza, abbiamo proposto un film che presenta la vicenda di sr. Clementina Anuarite, congolese, morta martire per salvaguardare la purezza nel 1964. Nella vita di sr. Anuarite vi è la trama della vocazione, con i desideri, le difficoltà, i contrasti che sono di ogni vita che desidera servire Dio e i fratelli.
Dopo il pranzo le ragazze si sono divise in gruppi e aiutate da un questionario, hanno riflettuto su quanto visto, cercando di attualizzarlo nella propria vicenda personale. Dopo la condivisione insieme dei vari gruppi, preghiere e canti di lode e di ringraziamento hanno concluso la giornata, con la promessa di trovarci per altri momenti.
Con queste ragazze, infatti, è il primo incontro di conoscenza, da cui partire per un cammino di discernimento. Affidiamo a Maria, Madre delle vocazioni, ognuna di loro, sia Lei ad accompagnarle alla scoperta dell’Amore per Gesù.