Carissimi AMICI TUTTI DELLA CASA DI NAZARETH IN UGANDA!!!!!
Il tempo vola e son passati un po’ di mesi dall’ultimo aggiornamento di notizie riguardanti la missione della Casa di Nazareth in Uganda. Davvero arriva sera velocemente e ci si accorge che neppure il 30 % delle cose programmate sono state fatte!
Buttakesu:
Fratel Gianluca prosegue il cammino con i due Novizi (Gerard e Martin)! Davvero tutte le volte che li abbiamo sentiti per telefono o incontrati han dimostrato una viva gioia nel proseguire il percorso vocazionale! Quattro sono i Fratelli Chierici che ritornano in Comunità per il fine settimana.
I ladri han rubato in valle la pompa solare che serviva l’acqua alla Comunità e alla contrada di Buttakesu; la Comunità locale è stata invitata a dare un contributo (circa metà) della spesa per il ripristino. Ora l’acqua è ritornata ad arrivare e la Gente non ha più bisogno di scendere in valle a raccoglierla e trasportarla su per la riva fino a casa. Ogni tanto fratel Gianluca arriva in Mbarara ed è sempre ben atteso, Lui assieme a ciò che porta: matoche, patate dolci, zucche, farina… (i frutti del lavoro della comunità!).
Mbarara:
La strabella notizia è che finalmente il gruppo delle Giovani che seguono le nostre coraggiose madre Rita e suor Laura si sta muovendo: oggi prima domenica di Avvento, Lilian comincia il secondo anno di Noviziato, Adrin e Dinavence lo iniziano, Rebecca inizia il postulato! Al gruppo si è aggiunta una Ragazza infermiera e altre due sono in arrivo! Davvero: GRAZIE GESÙ!!!
I Seminaristi hanno concluso l’anno scolastico ed ora sono a casa in vacanza; i tre Aspiranti sono giunti all’ottavo mese del loro cammino e già ne vedono il termine il prossimo 19 marzo; il diacono fratel Benedict si sta preparando al grandissimo passo dell’Ordinazione sacerdotale che sarà nella primavera del prossimo anno (quando esattamente non si sa ancora!!! Preghiamo!), fratel don Alex ha iniziato un bel giro di apostolato nelle scuole ma tra poco dovrà sospenderlo (lasciando il prosieguo a fratel Benedict e sr. Laura) per iniziare un corso per “formatori” in Kampala. I due Fratelli che studiano nel seminario a Masaka rientreranno in Comunità a fine primo semestre il 16 dicembre prossimo.
Per due settimane sono con noi dieci nuovi Giovani in ricerca della loro strada.
Le scuole hanno chiuso l’attività il giorno 1° dicembre; il 2 dicembre si è svolto il pranzo di tutti gli operai della Casa di Nazareth ingaggiati nelle scuole e altre attività: 98! (quelli stabili, più i saltuari!) Davvero è grande quanto la divina Provvidenza ha messo in piedi! Oltre all’aiuto che si da a tanti, specialmente studenti (1.088 + 430 = 1.518!), circa cento famiglie trovano di che vivere con il loro lavoro stabile. La DIVINA PROVVIDENZA È GRANDE!
I tanti debiti sono stati tutti chiusi dalla vostra carità!
La scuola secondaria e di apprendistato sta facendosi un nome: durante gli esami, gli Ispettori esterni sono stati meravigliati per la velocità dei nostri Studenti nel realizzare quanto richiesto: i “saldatori” avevano a disposizione 4 ore per preparare un cesto in ferro ma dopo due ore tutto era pronto! I “computeristi” in meno di un’ora avevano già incrociato le braccia soddisfatti! Le “parrucchiere” han dato bellezza a circa 60 teste!
Le “sarte” del primo livello richieste di preparare un vestito per ragazza ci sono riuscite benissimo! Invece quelle del secondo livello, più avanzato, richieste di preparare un paio di pantaloni non sono riuscite a finire in tempo il lavoro ma saranno tutte promosse perché soddisfacenti sono gli altri aspetti considerati dagli esaminatori.
Pure dal punto di vista spirituale, la scuola sta sorprendendo: per ben quattro volte i nostri studenti sono stati richiesti in funzioni a livello diocesano per sostenere canti, balli e rappresentazioni!
Alla scuola primaria è arrivato l’Angelo Custode: veramente un bel dipinto che protegge tutti quelli che entrano alla scuola!
Il centro di spiritualità prosegue nella sua costruzione: la parte giorno è finita e ora si sta provvedendo al mobilio (tutto fatto in casa nei laboratori della nostra scuola secondaria di comune accordo tra i nostri Studenti e i loro Prof!). I lavori di costruzione del reparto notte inizieranno dopo l’Epifania. Alcuni segni di Provvidenza sono arrivati ad incoraggiare la partenza dei lavori, pur se piccoli. Ma… san Giuseppe lo sa e ci pensa e provvederà!
Un gruppo di Amici di Fumane vuole sostenere la realizzazione di un pozzo artesiano. Lo scavo è iniziato con una ditta locale: un piccone a mezzo manico (il foro è di circa 90 cm di diametro), un secchio, una corda, e tre Operatori specializzati! Non so quando finirà ma il progetto è in attuazione!
Durante le vacanze, i nostri Saldatori e Sarte stanno preparando (a pagamento!) il necessario per il prossimo anno: banchi, sedie, tavoli, letti per il centro di spiritualità, più di mille uniformi scolastiche!
Per finire faccio un cenno alla vita ecclesiale: il numero dei Fedeli si sta allargando e la domenica contiamo (se non piove o diluvia) più di 1.400 Persone!
La Novena dell’Immacolata in corso è ben partecipata.
Cari Amici, scusate la lunga lettera ma davvero è passato tanto tempo dall’ultimo aggiornamento e mi sembra giusto che Voi sappiate come il vostro aiuto viene impiegato e i risultati che si ottengono.
DAVVERO… TUTTO È FRUTTO DELLA VOSTRA FIDUCIA, SOSTEGNO E PREGHIERA!
GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTI!!!
La Casa di Nazareth in Uganda
AVVISO CIRCA IL 5×1000
Dal 2023 l’Opera Famiglia di Nazareth non può più usufruire del 5×1000 perché, pur rimanendo un Ente ecclesiastico no-profit, non ha i requisiti per iscriversi agli Enti del Terzo Settore, gli unici a cui è permesso ricevere il 5×1000.
Persone esperte, a cui abbiamo chiesto il parere, ci hanno assicurato che il nostro stile di gratuità ed offerta libera, unito all’uso proprio delle nostre case non date in autogestione, è perfettamente in regola dal punto di vista finanziario e ci rende più liberi nei confronti del controllo statale.
Rimane solo la possibilità di detrarre dalle tasse le offerte date all’Opera da parte di una azienda, ma non da parte di privati.