House of Nazareth
BUTTAKESU – MBARARA
UGANDA
www.operafamigliadi nazareth.it
Santo Natale 2024
Carissimi AMICI TUTTI DELLA CASA DI NAZARETH IN UGANDA!!!!!
Prima di tutto:
BUON SANTO NATALE!
Davvero è un augurio che nasce dal cuore strapieno di riconoscenza e commozione per quanto continuate a fare per le missioni della Casa di Nazareth in Uganda!
Proprio ieri, trasportando mattoni con il glorioso trattore anni ’50 (Lamborghini R 603 DT B) e vedendo finalmente gli operai posizionare le onduline sull’ultima parte del tetto del centro di spiritualità, un nodo di commozione mi ha preso: “Mio Dio ma quanto hai fatto!”.
14 anni fa Nyamityobora era un posto abbandonato, ora è pieno di vita, popolato da circa 1800 Persone felici di vivere e di beneficare di programmi unici.
Grazie a TUTTI VOI! Vorremmo ringraziare UNO AD UNO; diamo l’incarico al buon Dio di farlo per noi.
In Comunità è rientrato fratel Alex dopo aver completato un corso nella capitale, per essere aiutato ad imparare l’arte di formare altre vocazioni. Ritorno prezioso e aspettato!
In questi due mesi abbiamo avuto la gradita visita di altri Volontari da Verona che ci han fatto respirare aria un po’ più bianca: cucina italiana (da sogno!), operaio tutto fare (ucciso pure un grosso maiale) e tutto aggiusta, insegnante di italiano e di chitarra…
Una frase ci ha impressionato: “Non siamo venuti tanto per aiutare e far qualcosa ma soprattutto per dare una spinta morale a voi. Il vero alpino sa che senza il mulo farà niente; quindi prima el guerna el mulo e dopo el magna lù! Siamo qui per dirvi che CI SIAMO!”.
GRAZIE !!!!
La festa dei bimbi nel salutare il gruppo dei bianchi e poi il sentirli cantare e suonare la chitarra ha riempito i cuori. Nel bel mezzo del ballo tradizionale, un invito: entra e balla con noi! Non se lo son fatto ripetere anche se a dir il vero non sono apparsi abbastanza allenati…
La gioia dei collaboratori di Solane che si son collegati con quelli di Mbarara durante il ritiro mensile è stata un vero gemellaggio pur se le differenti lingue non hanno aiutato.
Ora tra noi un patentato agricoltore vicentino, Giovanni. Fratel Gianluca lo ha trattenuto a Buttakesu per una “colazione di lavoro”!
In arrivo a breve Franco (già 14 volte in Mbarara !) per fare tutto l’impianto elettrico del centro di spiritualità parte notte.
La scuola ha chiuso i battenti per la fine dell’anno scolastico. Ora voi siete in attesa dei risultati degli alunni che aiutate. Appena troviamo tre giorni da dedicarvici… faremo.
In chiusura abbiamo avuto un lutto del tutto inaspettato tra i Prof della scuola di apprendistato al lavoro: una giovane insegnate di 27 anni, dopo la riunione conclusiva si è sentita male ed è morta nel giro di tre ore. I funerali sono stati un bagno di gente e… di acqua: tende preparate sul campo vicino la chiesa in costruzione, pioggia a dirotto e vento forte, acqua che si accumulava sopra le tende, tubi delle tende che tendevano a scollegarsi… Ma alla fine siamo riusciti ad arrivare al termine!
In contemporanea la scuola primaria festeggiava i dieci anni di attività: 2014 – 2015 (sottraendo l’anno di inattività causa Covid). Davvero i ricordi del cammino fatto sono molti! La festa è stata degna dell’avvenimento.
Nella stessa occasione la prima ufficiale “laurea” dei Bimbi promossi da asilo a scuola primaria! 150 professori fieri del grande momento! Più fieri e contenti i genitori e le maestre! Quattro Prof han ricevuto il certificato ‘fedeltà’: presenti nella scuola per dieci anni!
Nella pausa natalizia i nostri Fratelli Chierici sono tornati dai due Seminari: ora siamo in tanti! In due comunità: 4 Sacerdoti, 8 Chierici, 2 Postulanti, 3 Aspiranti.
AAAttenzione: le nostre Sorelle sono seriamente ammalate di un virus vegetale: la malattia dei funghi! Preparatevi: pochi anni e dovremo acquistare un bus! Han già rubato (col sorriso e gentilmente) metà della parte abitativa riservata ai Fratelli; speriamo non arrivi una spallata e via…
La sera del 3 dicembre scorso Rebecca ha iniziato ufficialmente il periodo di Noviziato! Ora le Novizie sono tre!
Da oggi pure il look dei nostri chierichetti è stato rinnovato: una famiglia ha voluto ringraziare il buon Dio per tre lauree (vere!!!) raggiunte e ha dato in dono alla Chiesa due mute di divise per chierichetti!
A Buttakesu le novità son meno ma là c’è l’attività più importante: la formazione dei fratelli. Fratel Gianluca è aiutato alternativamente dai fratelli Benedict e Prosper da Mbarara.
Cantiere edile:
- centro di spiritualità: finalmente c’è il tetto! Intonaci da finire al 25%; allacciamenti fognari effettuati. Sembra un sogno anche se resta una parte ancora in zona “incubo”: rivestimenti, pavimenti, impianti, sanitari, mobilio. In momenti di sanità mentale, mi chiedo se la testa è proprio al suo posto (in effetti dubito!) ma poi… avanti, piano piano anche l’incubo rimanente si trasformerà in sogno!
- E visto che ci siamo, i Prof della scuola primaria chiedono la classe di asilo mancante. Davvero l’appetito vien mangiando! Speriamo che venga anche qualcosa d’altro!
Cari Fratelli, Sorelle, Amici tutti: GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Gesù che ancora nasce per noi benedica e ricompensi tutti alla grande!!!
Buon santo Natale!
Buon anno 2025, anno del giubileo della speranza!
La Casa di Nazareth in Uganda