HOUSE OF NAZARETH BUTTAKESU – MBARARA, UGANDA
Carissimi AMICI TUTTI DELLA CASA DI NAZARETH IN UGANDA!!!!!
NOTIZIA BOMBA !!!!!
Il prossimo 13 aprile il diacono ugandese,
fratel Benedict Tumwesigye sarà ordinato Sacerdote
nel santuario mariano Maria ow’Embabazi
dall’Arcivescovo di Mbarara, mons. Lambert Bainomugisha!
Davvero grande è la Misericordia del buon Dio!
Un anno fa il primo, ora il secondo Sacerdote ugandese Servo di Nazareth!
Mancano poco più di 60 giorni! Da una parte non si vede l’ora che passino in fretta, dall’altra tante sono le cose da preparare, “soprattutto l’uomo!”.
Ma fratel Benedict si sta impegnando nel farlo!
Tanti i bei momenti negli ultimi due mesi soprattutto dal punto di vista di recezione dei Sacramenti: 32 prime Confessioni, 42 prime Comunioni, circa 50 Battesimi di Bambini e 7 Battesimi di adulti, compreso un Professore mussulmano convertito!
È stato davvero toccante versare l’acqua battesimale sul capo dei Catecumeni adulti! Uno di loro ha mostrato lacrime di gioia appena dopo la recezione. Poi tutti con il camice bianco a indicare la nuova vita con Cristo Gesù nel cuore!
Finalmente sono ripartiti (dopo circa 7 anni!) i lavori edilizi della parte notte del centro di spiritualità per adolescenti! La parte giorno è in attesa di mobilio e impianto elettrico. Era il songo di padre Igino, il Fondatore: piantare in ogni Diocesi una clinica spirituale specializzata in adolescenti! Ora non si tratta della prima clinica di tale tipo in Uganda ma in tutta l’Africa!!!
I giorni scorsi eravamo in necessità di comprare i fagioli per tutto l’anno scolastico: 30 tonnellate per circa 1600 bocche! Abbiamo chiesto a padre Ruggero cosa fare: fagioli a basso costo (a raccolta appena finita) o inizio lavori parte notte del centro di spiritualità? Riposta: entrambi! Ma le finanze non son cambiate con la risposta!
La Divina Provvidenza si è fatta presente e padre Ruggero assicura che non ci lascerà a metà strada! Davvero è una grande scommessa!
Vediamo davvero che da più parti il buon Dio spingere cuori buoni a dare un aiuto!
Lo scorso 24 gennaio si è iniziato a segnare i tracciati e
con la Benedizione.
Speriamo proprio di finire tutto prima del dicembre 2024, prima dell’inizio dell’anno santo prossimo!
Altro sogno diventato reale durante le vacanze: tutte le classi della scuola primaria godono ora di un controsoffitto in legno che ripara dal sole che picchia sulle onduline in ferro e dalla musica della pioggia tropicale! Inoltre è stato rifatto tutto impianto elettrico!
La scuola ufficialmente ha aperto le porte il giorno 5 febbraio: ci vorranno alcuni giorni prima di arrivare a conoscere il numero esatto degli Alunni. Le previsioni prevedono 1.200 nella primaria (tutto esaurito !!!) e 500 nella secondaria!
Vedete dove andranno a finire 30 tonnellate di fagioli ?! E quante le tonnellate di farina????
Ora tenetevi forti! È stato realizzato un pozzo di 44 metri di profondità! Trovata non tanta acqua, visto le necessità: circa 3.000 lt al giorno ma in compenso potabile! Una ditta specializzata: 4 persone, una corda, un secchio, un piccone con mezzo manico. Ci è voluto del tempo ma alla fine la Ditta c’è riuscita!
Il giorno del 68° anniversario della nascita dell’Opera, (28.01), 25 Amici han rinnovato la loro adesione annuale al gruppo Collaboratori della Casa di Nazareth! Gli assenti (circa 4) la potranno fare a fine febbraio. Il taglio della torta ha sottolineato la gioia dei cuori.
Buttakesu:
Fratel Gianluca sta diventando anche lui cinese! Tra le tante cose si è dato alla coltivazione del riso con ottimi risultati! Prima raccolta: 250 kg!!!
I sei Fratelli Chierici sono rientrati nei due seminari per il secondo semestre dell’anno filosofico. Tre di loro finiranno la filosofia il prossimo giugno. Ma non sarà finita: li attende la teologia con altri 4 anni!
AVANTI CON FIDUCIA!
GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTI TUTTI TUTTI !!!
La Casa di Nazareth in Uganda