Houses of Nazareth Nyamityobora – Buttakesu,
P.O. Box 406.
UGANDA.
Gentili Fratelli e Sorelle, Aggregati, Collaboratori ed Amici della Casa di Nazareth in Uganda!
BUON SANTO NATALE!
Vi assicuriamo che vi siamo giornalmente vicini nel vostro non facile cammino di ripresa e di continua incertezza. Chiediamo per Voi al buon Dio fede, di “quella buona” (come diceva il caro padre Igino) che vi/ci aiuti a vedere non solo i problemi ma pure e soprattutto la Sua PRESENZA DI BONTÀ anche quando tutto sembra contrario.
Qui in Uganda la situazione sta ritornando alla normalità pur sempre nell’incertezza su che cosa possa succedere. Comunque dobbiamo proprio ringraziare il buon Dio perché l’Uganda è stata fino ad ora risparmiata dalla pandemia. Sono reperibili vaccini, pur se non in abbondanza.
La Chiesa è ritornata molto frequentata pur se cerchiamo di mantenere un po’ le distanze. Tanta gente segue le celebrazioni da fuori. Parecchi i Battesimi.
Nel mese di Novembre la Nazione ha passato un brutto periodo per quattro bombe fatte scoppiare da ignoti probabilmente come ritorsione dell’impegno che la Nazione sta mettendo nel combattere alcuni gruppi estremisti in Somalia. Dura la reazione con un bombardamento di una presunta base in una foresta del Congo.
Da due settimane, FINALMENTE!!!!!!!!!, si è potuto dare il via alla costruzione del primo centro di spiritualità per Adolescenti in Uganda! È un sogno coltivato fin dal primo volo in Uganda 11 anni fa ma solo ora sembra maturo il tempo per la sua attuazione. Le Benedizione dei fondamenti e la posa in essi di una copia del santo Vangelo, una foto di padre Igino e una foto della prima baracca deposito materiale per la prima casa di Bosco… è stata fatta alla presenza di un gruppo di Alunni dell’apprendistato al lavoro della nostra scuola.
Siamo in attesa dell’arrivo di fratel Alex che sta finendo gli studi teologici a Verona e così troverà già il campo dove lavorare! A ruota (dopo un anno!) aspettiamo pure fratel Benedict.
Incoraggianti i segni di Provvidenza che hanno iniziato ad arrivare! Padre Igino li cercava proprio questi segni a conferma del Cielo su quanto stava facendo.
Pure positiva la notizia ormai ufficiale che le scuole finalmente riapriranno il prossimo 10 gennaio 2022. Apertura per tutte le classi con la indicazione (impossibile da rispettare!) di attenersi alle norme sanitarie stabilite per questo periodo. Prevediamo l’arrivo di almeno 1.500 Studenti. Il 2021 ha visto gli Alunni a scuola per solo tre mesi ma il Governo ha dato la possibilità di una promozione automatica, pur lasciando libertà ad ogni istituto scolastico di adottare una propria strategia.
Altra bella notizia: per la prima volta avremo le sante Cresime (circa 40 Adolescenti e Adulti) in Nyamityobora prima dell’apertura delle scuole: o domenica 2 o 9 gennaio. Stiamo aspettando conferma del giorno dal Vescovo (qui non è che ci sia da prenotare l’albergo per…!).
Fratel Gianluca è riuscito a trovare in Kampala un rivenditore veronese di articoli agricoli! Ora a Buttakesu c’è una BCS doc con l’applicazione del trincia erba e mulino. Un sogno!!!
N Alla scuola stiamo esperimentando un nuovo tipo di stufa che utilizza pochissimo carbone/legna e usa pietre vulcaniche. È una grande innovazione che permette di salvare il 70% della legna o del carbone! Si pensi che ad ogni trimestre le scuole devono essere rifornite di almeno 7 camion di legna!
In Uganda ancora presente fratel Maurizio che da prova di reggere l’Africa in modo eccellente e gioviale! Tutti lo cercano ma ancora non si sa se è lui che attira o… le caramelle che ha in tasca!
Per ultimo la notizia più bella perché rimanga nel cuore più delle altre: all’inizio di novembre tre Fratelli Ugandesi (Ivan, Melchisedek e Prosper) hanno iniziato il primo anno di filosofia! La strada è ancora tanto lunga ma è iniziata: tre anni di filosofia e 4 di teologia. Ringraziamo tanto tanto la divina Provvidenza per questo segno promettente. Tre Ugandesi e un Italiano (Isaak) a Verona nella stessa classe! Un miracolo per questi tempi di carestia vocazionale.
Il Novizio Giuseppe, i Postulanti ed Aspiranti pure proseguono bene il loro cammino.
Alcuni Seminaristi sono in arrivo per la scuola superiore.
Tutti affidiamo alle vostre preghiere.
Grazie a TUTTI per il cammino fatto assieme, chi in Uganda e chi in Italia, ma … ASSIEME!
Così si costruisce qualcosa che si spera aiuti tanti a crescere!
GRAZIE!!!
La nostra preghiera è assicurata perché il santo Natale venga con la sua caratteristica pace e serenità che solo il buon Dio può dare!
BUON SANTO NATALE E BUONO ANNO NUOVO 2022!
Case di Nazareth in Uganda