Gentili Amici TUTTI della Casa di Nazareth in Uganda:

UN  GRAZIE SEMPRE PIU’ FORTE PER LA VOSTRA CONTINUA PRESENZA!

Un Grazie che si fa preghiera quotidiana, consapevoli che senza la vostra presenza, il nostro impegno sarebbe di molto ridotto.

Preghiamo in modo particolare che la situazione instabile per la pandemia trovi una soluzione.

Qui in Uganda da qualche giorno le misure restrittive causa pandemia si sono attenuate come esperimento per un mese; poi il Governo vedrà il da farsi. Però le attività di pubblica aggregazione come luoghi di preghiera e scuole rimangono chiuse per almeno altri due mesi. Si potranno riaprire quando la maggioranza della Popolazione sarà vaccinata e … vaccini non ce ne sono in vista.

Ma la Gente, dopo il primo smarrimento di un paio di mesi fa per i morti che si moltiplicavano per il virus, ha trovato rimedi locali anche semplici specie fumi con particolari erbe medicinali dentro e assunzione di frutta con vitamina C. A tal punto che gli ospedali ora non ammettono se non Pazienti in grave stato e attualmente nell’ospedale governativo di Mbarara sono solo 4/5.

Proseguiamo in casa l’impegno per la formazione di Vocazioni locali. In Buttakesu, fratel Gianluca con i Giovani è alle prese con la recinzione del fondo: più di un kilometro da metter giù pali e rete cercando di far defluire l’acqua dalla parte in valle che altrimenti diventa paludosa.

Ad Mbarara una grande soddisfazione è venuta dalla scuole che finalmente dopo mesi di attesa hanno ricevuto i risultati degli esami delle classi di fine corso: P 7 (ultima classe della scuola primaria) e S 4 (quarta classe della scuola secondaria). Risultati veramente lusinghieri di cui ringraziare il buon Dio e tutte le Persone che ci hanno lavorato. Nessun bocciato e molti con voti veramente belli! Su tutta Uganda, su più di 3.000 scuole secondarie, la nostra si è classificata al 242 posto! E notare che gli Studenti della nostra scuola fanno pure il percorso di imparare un lavoro mentre le altre scuole non lo fanno. Ora restiamo in attesa dei risultati degli esami di apprendistato. (nella foto alcune Studentesse in festa con le nostre Sorelle).

Nel frattempo che l’attività scolastica è ferma per mesi, ne approfittiamo per alcuni lavori di completamento che erano sempre stati tralasciati: pavimenti di qualche classe e della sala da pranzo/conferenze in particolare.

Inoltre continua l’assistenza caritativa a tante famiglie che sono in necessità di cibo: farina, fagioli, un po’ di zucchero e riso.

E tutto questo … è frutto del VOSTRO CUORE BUONO!!! GRAZIE!

Le Case di Nazareth in Uganda

Don Mansueto

Condividi il post:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.