House of Nazareth
BUTTAKESU – MBARARA
UGANDA
www.operafamigliadi nazareth.it
Mbarara, 11.11.2024
NOVITA’ TANTO ATTESAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Carissimi AMICI TUTTI DELLA CASA DI NAZARETH IN UGANDA!!!!!
Benvenuta sorella Lilian Ayebazibwe!
La domenica 27 ottobre scorso ha visto finalmente realizzarsi la promessa fatta alle nostre care Sorelle che stavano decidendo nell’ormai lontano 2010 se venire in Uganda o no: “avrete Vocazioni!”.
Suor Lilian ha aperto la porta! Sull’uscio ci sono le due Novizie Adrin e Dinovence, la postulante Rebecca, le due Aspiranti Sandra e Margaret, altre che spiano!!!
Davvero bella è stata la celebrazione alla presenza della Madre Generale suor Rita Piacentini e della Formatrice suor Laura Dalle Vedove! Una decina i Sacerdoti presenti. Immancabili i cari Genitori e un po’ di Parenti. La Chiesa era stra stra stra pienissima!
Dopo la santa Messa tutti si sono sentiti auto invitati per venire al pranzo; purtroppo al cancelletto della Comunità c’erano due addetti che han reso l’accesso limitato ma, alla fine, ….. dentro tutti quelli che c’erano!
In Uganda, quando c’è una festa, si va avanti con l’auto invito! I Cuochi lo sanno e quindi sono pure auto allertati!
Dopo qualche giorno la santa Messa di ringraziamento in Famiglia, nello sperduto villaggio!
La nuova Suora, pur se minuta, ha tirato fuori una parlantina e un umorismo eccezionali!
Davvero ringraziamo il buon Dio per questo passo!
Inoltre tutti/e coloro che si sono adoperati per questo grande risultato!
Le scuole hanno avuto pure eventi significativi: gli esami di Stato dell’ultimo anno della scuola primaria, quelli del quarto e sesto anno della scuola secondaria e gli esami dell’apprendistato al lavoro nei suoi due diversi livelli.
Prima degli esami è d’obbligo andare in Chiesa per invocare l’assistenza dello Spirito Santo e chiedere la Benedizione. Gli Alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria hanno sottolineato l’evento facendo un regalo inaspettato alla Comunità: un disegno intessuto a mano della santa Famiglia!
Gli esami di apprendistato di saldatura hanno avuta la inaspettata richiesta di preparare per l’esame il necessario per la saldatura a gas. Gli Alunni non avevano mai praticato e neppure il macchinario era a disposizione nella scuola. Di corsa a noleggiarne due e a far pratica per due giorni. Tutto ok!
I lavori al centro di spiritualità non si sono mai fermati anche se il ritmo è un po’ a rilento tenendo conto della tempistica delle risorse. Ora si è pronti a finire il tetto e in fase intonaci. Ma non è finita la storia… Pavimenti, bagni, sanitari, impianto idrico ed elettrico, pittura, marciapiedi. Comunque … avanti nella fiducia nella divina Provvidenza che se vuole una cosa da pure i mezzi!
Abbiamo avuto la visita di alcuni gruppi di Volontari: uno da Roma e tre da Verona. Sono sempre ben accolti e l’impatto specie con i Bambini nella scuola è sempre vincente e travolgente! Gli Alunni sono sempre stra attirati dai capelli europei lisci lisci! Se è loro permesso sono subito a toccarli! Poi una Ragazza è venuta con il drone (un altro sogno finalmente realizzato!) e ha fatto filmati su tutti i progetti, pure a Buttakesu. Immaginate i Bambini nella scuola come seguivano lo strano uccello!
Inoltre la visita del Town Clerk, una delle massime autorità cittadine. Il suo sorriso nell’apprendere le notizie dei programmi formativi ed educativi delle nostre / vostre scuole è stato veramente di grande incoraggiamento.
La stagione secca è finalmente finita ma quest’anno è stata particolarmente lunga! Ora è arrivata la pioggia tropicale con scrosci improvvisi carichi d’acqua. Davvero grande il DONO italiano del pozzo artesiano che ci ha permesso davvero di sopravvivere in 1.600 Persone!
Cari Amici della Casa di Nazareth in Uganda: la riconoscenza che portiamo nel cuore per TUTTI VOI è grande grande! Tutto quanto che si può realizzare è frutto della vostra fiducia, bontà e generosità; è frutto della vostra fede!
Carissimi padre Igino e madre Sofia, grazie per questa esperienza frutto del vostro “ SI’ ” !!!
La Casa di Nazareth in Uganda